Torna a tutti gli Eventi

Mostra personale Imperia


  • Oratorio di Santa Caterina Via San Maurizio Imperia, Liguria, 18100 Italia (mappa)

Oratorio Santa Caterina - Porto Maurizio (Imperia): 30 maggio > 1 giugno 2025

Mostra Personale Benedetto Magnano San Lio in occasione della Fiera del Libro durante il Festival della Cultura Mediterranea

Leit Motiv del Festival 2025 : “L'incontro che -ti svolta, l'emozione come modificazione magica del mondo”.

Il tema intende focalizzare il potere dell’emozione, capace di “fermare” per un momento lo scorrere delle cose e delle nostre vite. La magia dell’emozionarsi è sospensione della banalità e dell’ovvietà, del tran tran delle cose. E’ l’inciampo del nostro passo, insomma, quello che ,sempre, ti fa fermare e , qualche volta, innesta un cambio di marcia o di direzione. E' l'ncontro che rimarrà nella memoria del nostro cuore.

Anche del romanzo letterario l’incontro è un perno perchè si può dire che lo scrittore affidi proprio all’incontro tra i personaggi della sua opera la possibilità di dialogo, confronto e quindi di trasformazione del mondo con la forza delle parole. Le persone non esauriscono l’orizzonte degli incontri sconvolgenti, esistono infatti arti, melodie, luoghi, malattie , lutti e tanto altro ancora che possono “svoltare la vita” lasciando tracce indelebili.

Come di consueto i dibattiti, i caffè letterari e le conversazioni che caratterizzano l'evento, porteranno argomenti di riflessione sul tema. Con l'obiettivo di mantenere l'offerta di attenzione e il dibattito sui grandi temi, nell'Isola della Mediterraneità ( tensostruttura centrale), saranno in programma incontri con grandi nomi del giornalismo italiano, della letteratura, della scienza e del cinema.

Si alterneranno filosofi, sociologi, psicologi, giornalisti su contenuti contemporanei coniugati con il Leit Motiv del Festival.

L'Isola Bianca sarà dedicata agli incontri collaterali e ricreativi con particolare attenzione all'Ambiente. l'Oasi del Gusto con il coordinamento della Prof.ssa Annelise Caverzasi, proporrà incontri con esperti di settore per guidare alle culture che convivono tra Liguria e Piemonte , coniugando tradizione e innovazione, ricerca e sostenibilità con lo spirito che un cambio epocale impone . Per l'edizione in corso, è atteso lo Chef Luca Pappagallo per la presentazione del suo ultimo libro e show cooking in loco.

Infine la Sezione Junior rappresenterà la realtà degli Istituti scolastici e di selezionate Case Editrici del settore con attività collaterali coordinate dalla scrittrice C. Bertolino.

Prevista la premiazione del Concorso letterario “Narratori in erba”promosso dal Festival e dal Provveditoritao agli Studi della Provincia di Imperia.

Presso l'Oratorio di Santa Caterina in via San Maurizio, eccellente Mostra d'Arte con esposizione delle opere pittoriche di Benedetto Magnano San Lio, l'Autore ha esposto in prestigiose fiere e gallerie internazionali, tra cui Art Innsbruck, ArteExpo,New York e Red Dot Miami. Le sue opere sono state presentate presso la Galerie Mickael Marciano a Parigi e la Galeria Gaudí a Madrid, oltre che in numerose gallerie italiane.

Dal 30 maggio al 1 giugno sul tema conduttore e sulla Cultura Mediterranea sarà incentrata la Mostra Mercato che solitamente da oltre 24 anni caratterizza l'evento in via Cascione e via XX settembre (Centro cittadino) con editori, librerie e associazioni culturali. Expo degli Artisti in via San Maurizio.

Indietro
Indietro
13 febbraio

Arte Genova 2025 | Italia

Avanti
Avanti
13 novembre

Arte Padova 2025 | Italia