COLORS - Casa dei Carraresi, Treviso - Dal 7 al 16 ottobre 2022
Venerdì 7 ottobre 2022 alle ore 18:00 inaugura la mostra collettiva Colors, negli spazi della Casa dei Carraresi a Treviso, Fondazione Cassamarca. Si tratta dell’esposizione collettiva delle opere di tre artisti che a partire dalla scena contemporanea di Padova sono ora affermati in Italia ed Europa.
Paolo Fumagalli (1960), sardo di nascita e promosso da un curatore di Padova, si è ritagliato un ruolo centrale nel mercato dell’arte italiano grazie ad uno stile forte ed essenziale. Nelle sue opere il colore sancisce i confini e le forme di scorci onirici e silenziosi. Le architetture essenziali sono delineate da un’istintiva tessitura di disegno a carboncino. Acqua e terra si mescolano, riecheggiando in noi ricordi di vita lontana o immaginata.
Con Benedetto Magnano San Lio (1966), padovano di origine, il colore utilizzato purissimo sulla tela è il mezzo per astrarre la mente dai condizionamenti del quotidiano e della materialità. Nascono così dipinti che evocano una particolare interpretazione del naturale: paesaggi, boschi, alberi, ninfee. Il messaggio è allora affidato alla forza tonale, vivida e potente: esprimere la bellezza incontaminata dell’esistenza.
Il colore trova quindi un inedito ruolo nelle opere di Stefano Sandonnini (1967), di professione fotografo. I volti della cultura pop, catturati in gesti e atteggiamenti iconici dalla penna digitale dell’artista, entrano in risonanza con un uso del colore espressionistico e gestuale. In una rete di contrappunti tra pittura tradizionale e tecnologia, tra pop art e action painting, si apre uno spazio per suggestioni eclettiche e innovative.
La mostra sarà visitabile fino al 16 ottobre 2022, dalle 10:00 alle 20:00, da martedì a domenica.